Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Avellino
AREA RISERVATA

Homepage > Registro Imprese > Convegni, eventi, iniziative
  
facebook Camera twitter Camera Invia ad un amico Stampa questa pagina

Srl Start- Up Innovativa:nuove modalit di costituzione

L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, in collaborazione la Camera di Commercio di Avellino, promuove un evento formativo dedicato ad illustrare le nuove modalit di costituzione delle Srl Start-Up innovative.

L'evento si terr Marted 29 Novembre 2016 - Ore 15.00 - 18.00 presso la Sala Convegni a Piazza Duomo - Avellino (AV).

L'iniziativa, gratuita ed aperta a tutti gli iscritti dell'ODCEC, valida ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo e la partecipazione dar diritto all'acquisizione di n. 3 crediti formativi.


Si fa presente che, per motivi organizzativi, necessaria la registrazione tramite il form presente sul sito della CCIAA di Avellino, www.av.camcom.gov.it, entro luned 28 Novembre 2016

Scarica la locandina.

Srl Start- Up Innovativa:nuove modalit di costituzione

Iscrizioni

dal martedì 29 novembre 2016 al martedì 29 novembre 2016 - ore: 15:00 - 18:00
Sede CCIAA Piazza Duomo - Sala convegni - Piazza Duomo, 5 Avellino - terra


Sono disponibili ancora 54 posti. Iscriviti

info: giuseppe.damelio@av.camcom.it


 

 

 

Seminario - Cessione quote - Scioglimento e liquidazione - registro alternanza

Prosegue la formazione continua per i dottori commecialisti ed esperti contabili, con una serie di incontri e seminari tecnici, organizzati dalla CCIAA di Avellino in collaborazione con l'ODCEC e con l'UGDCEC.

Il primo incontro previsto si terr marted 8 novembre dalle 15,00 alle 18,00 nella sala ex Chiesa dell'Annunziata, in piazza Duomo.

La partecipazione gratuita ma necessaria la registrazione tramite il form sottostante entro il giorno 7 novembre.

Scarica la locandina.

Seminario Cessione quote, scioglimento, alternanza

Iscrizioni

dal martedì 08 novembre 2016 al martedì 08 novembre 2016 - ore: 15:00 - 18:00
Sede CCIAA Piazza Duomo - Sala convegni - Piazza Duomo, 5 Avellino - terra

Non ci sono più posti disponibili.
info: 00


 

Seminario formativo : pratiche telematiche

Prosegue l'attivit formativa permanente avviata dalla CCIAA di Avellino in collaborazione con l'UGDCEC di Avellino, questa volta oggetto di approfondimento saranno le c.d. attivit regolamentate alle quali saranno dedicati due incontri, uno il 15 marzo e l'altro il 22 marzo, dalle 15,00 alle 18,00 nella sala ex Chiesa dell'Annunziata, in piazza Duomo. La partecipazione gratuita ma, per ragioni organizzative, richiesta la registrazione tramite il box sottostante.

Programma

 

Adempimenti camerali: novit per Registro Imprese, Artigianato, Brevetti e Marchi

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino e la Camera di Commercio di Avellino, promuovono un evento formativo dedicato alle procedure da seguire per l’espletamento di alcuni dei principali adempimenti camerali: dall'iscrizione degli atti nel  Registro Imprese, all' Artigianato,  ai Brevetti e Marchi, con relative linee guida e question time.

L’iniziativa, gratuita, aperta a tutti gli iscritti dell’ODCEC ed valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo; la partecipazione dar diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi.

Si fa presente che, per motivi organizzativi, avendo la sala una capienza non superiore a 60 posti, necessaria la registrazione tramite il form sottostante entro marted 1 dicembre 2015.

Scarica il programma qui

La fatturazione elettronica verso la P.A. - Impresa in digitale

Come gestire la fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione, quali sono le modalit di applicazione e come applicare la conservazione sostitutiva. Questi alcuni dei temi affrontati durante il Focus previsto il giorno 30 giugno 2015 ore 15:00 presso la Sala Convegni di Piazza Duomo.

I destinatari del Focus sono : imprese, fornitori delle pubbliche amministrazioni, soggetti intermediari e commercialisti.

La partecipazione gratuita, previo registrazione del form sottostante.

 

Scarica programma.

Certification day - Certificazione contratto lavoro

La Certificazione dei contratti di lavoro una procedura introdotta dal d. lgs. n. 276/2003, con l’obiettivo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. Mediante questa procedura le parti coinvolte in un rapporto di lavoro di tipo subordinato, autonomo, parasubordinato, associativo, appalto/subappalto, di rete possono richiedere la certificazione del loro contratto di lavoro: si tratta di un provvedimento che attesta l’esatta corrispondenza tra la qualificazione formale del contratto e il suo contenuto effettivo e che produce effetti non solo tra le parti, ma anche nei confronti dei terzi  ( Ispettorato del lavoro, Inps, Agenzia delle Entrate, Inail.).

L’Organo abilitato a rilasciare questo provvedimento la Commissione di certificazione, istituita presso le Universit.

Il provvedimento di certificazione pu essere impugnato dinanzi al Giudice del lavoro solo nei seguenti casi:

          - erronea qualificazione del contratto;

          - difformit tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione;

          - vizi del consenso;

Lo stesso provvedimento, pu essere impugnato dinanzi al TAR nei seguenti casi:

-         violazione del procedimento;

-         Eccesso di potere.

La CCIAA di Avellino, essendo una delle Camere italiane che ha aderito alla Rete Nazionale per la certificazione dei contratti di lavoro del sistema camerale, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, Universit Telematica delle CCIAA presso cui stata istituita la Commissione di certificazione, ha attivato un apposito sportello in grado di offrire tale servizio. La finalit della certificazione dei contratti di lavoro , quindi,  quella di scoraggiare e ridurre l’instaurazione del contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro.

Per avviare la procedura di Certificazione di un contratto di lavoro sufficiente presentare attraverso lo sportello della Camera di Commercio un’istanza indirizzata alla Commissione di Certificazione, che entro 30 gg dal deposito emetter, se ricorrono i presupposti,  il provvedimento di certificazione.

Il costo per ogni certificazione pari ad € 250,00, ma il progetto sperimentale della Rete Nazionale per la certificazione dei contratti di lavoro del sistema camerale, ha previsto a  scopo promozionale la possibilit per le prime cinque istanze che saranno inoltrate presso ciascun Ente camerale, di ottenere il provvedimento di certificazione gratuitamente.

Locandina

 

Iniziative formative bilanci XBRL

Nel  2014 si compiuta un’ulteriore fase del percorso per l’adozione di XBRL (eXtensible Business Reporting Language) come formato elaborabile per il deposito del bilancio presso il Registro delle imprese: stata infatti rilasciata una nuova versione delle tassonomie che comprende ora anche la nota integrativa. A questo vanno ad aggiungersi le novit in tema di semplificazione amministrativa della dichiarazione attivit (c.d. Progetto ATECO), in considerazione di tali novit, la Camera di Commercio di Avellino e gli Ordini professionali della provincia ritengono utile  promuovere un incontro di studio, di contenuto teorico e pratico sui seguenti temi :" La Nota Integrativa in formato XBRL” e “La codifica ATECO centralizzata”

L'incontro si terr gioved 07 maggio 2015, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sala Convegni della Camera di Commercio, nella sede di Piazza Duomo, 5.

L’iniziativa valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo e la partecipazione d diritto all’acquisizione di n. 1 credito formativo per ogni ora di effettiva presenza.

E’ gradita adesione  mediante registrazione on line compilando il modulo sottostante.

Scarica il programma.

 

 

Seminario

La Camera di Commercio di Avellino dedica un Seminario di approfondimento alle societ di persone, nella delicata fase dello scioglimento e liquidazione. L'iniziativa, organizzata in collaborazione  con gli ordini professionali della provincia e con la cattedra di Diritto Commerciale dell'Universit degli Studi di Salerno,  si terr gioved 12 febbraio 2015, a partire dalle ore 15,00 nella Sala dell'ex Chiesa dell'Annunziata, in piazza Duomo.

Scarica il programma.

La partecipazione gratuita ma, per motivi organizzativi, richiesta la registrazione tramite il link sottostante.

Telefisco 2015

In collaborazione con l'Unione regionale e gli Ordini professionali, che riconoscono i crediti formativi agli iscritti previsto Telefisco 2015 - 24 Convegno de "L'Esperto risponde" Le novit per i professionisti e le imprese in programma Gioved 29 gennaio 2015 Ore 9,15 - 13,30 / 14,30 -17,30 presso la Camera di Commercio di Avellino Sala Convegni, Piazza Duomo 5 - Avellino.

Scarica il programma.

 

Semplificazione amministrazione e Suap

A quasi quattro anni dall’avvio della riforma degli sportelli unici, il servizio reso dalle Camere di Commercio attraverso le funzioni del c.d. “ Suap camerale” ampiamente diffuso, soprattutto nei Comuni medio-piccoli, ma ancora c’ da fare.

La Camera di Commercio di Avellino intende promuovere  e  diffondere l’utilizzo delle funzioni di front-office del Suap camerale di cui al portale “impresainungiorno.gov.it”  in modo ancora pi incisivo, affinch si consolidi la presenza di un unico ed elevato standard nazionale per lo svolgimento di tutti gli adempimenti  connessi allo Sportello Unico per le Attivit Produttive.  Solo la  standardizzazione delle procedure e, laddove possibile, l’integrazione delle piattaforme e dei sistemi informativi possono assicurare, nel tempo, una reale semplificazione e, di conseguenza, un effettivo vantaggio per le imprese e per la loro competitivit. 

Parecchia strada stata fatta sul percorso della semplificazione e della digitalizzazione degli adempimenti e, proprio nell’ambito del Suap, le Camere si sono ricavate uno spazio significativo di collaborazione con altre pubbliche amministrazioni e con altri Enti locali con i quali diventa fondamentale, a questo punto, una condivisione dei risultati raggiunti e, perch no, anche delle criticit, laddove vi fossero, in modo da meglio definire i percorsi e le strategie future. Di qui l’idea, peraltro condivisa a livello di “sistema”, di organizzare un’iniziativa, una sorta di tavola rotonda che sia un’opportunit per confrontarsi sui temi della semplificazione e del Suap come del principale strumento attraverso il quale la semplificazione si pu realizzare.

E’ importante che siano coinvolti tutti i principali “attori”: comuni ed enti locali, ma anche professionisti, associazioni di categoria e imprese. Il “Meeting Suap” si terr venerd 12 dicembre a partire dalle ore 10,30 presso la sala Convegni della sede camerale di piazza Duomo.

Scarica il programma.

La partecipazione gratuita. Per ragioni organizzative necessario registrarsi cliccando sotto e compilare correttamente tutti i campi.

Per informazioni: 0825/694280 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: silvana.dimeo@av.camcom.it.

 

Reti di impresa, nasce il portale dedicato

Con contrattidirete.registroimprese.it, tutte le condizioni per creare e realizzare un progetto di rete di successo

Si chiama contrattidirete.registroimprese.it ed un portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia. La piattaforma, realizzata dal sistema camerale in collaborazione con  InfoCamere - la societ che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio -  offre a imprese, associazioni, professionisti e Istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto.

Il portale mette a disposizione, oltre a una descrizione semplice e intuitiva dello strumento “contratto di rete”, i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete, a cui si aggiunge un monitoraggio periodico mensile per analizzare dinamiche e consistenze del fenomeno nel corso del tempo. Una piattaforma on line efficace per l’innovazione e la crescita competitiva di milioni di imprese, di tutte le dimensioni, alle prese con una difficilissima congiuntura economica.

 A poco pi di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi sono 7.900 le imprese coinvolte, dall’edilizia alla sanit, dal tessile alle nuove tecnologie, per un numero totale di contratti che al primo giugno scorso aveva toccato quota 1.590.

La Campania si colloca al 10 posto  nella classifica nazionale, con 248 imprese presenti in contratti di rete.

Corso per Arbitro

La CCIAA di Avellino, in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano, organizza il I Corso per Arbitro, che si terr in piazza Duomo il 9, 10, 19, 24 e 25 giugno 2014.

Pubblicato l'elenco definitivo dei partecipanti al corso.

Elenco definitivo partecipanti

Programma

Scarica il  Bando con tutte le informazioni relative alle modalit di partecipazione al Corso.

Seminari sul deposito del bilancio di esercizio

La Camera di Commercio di Avellino, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, Ariano e Sant'Angelo dei Lombardi, in considerazione di recenti
novit introdotte in materia di pubblicazione dei bilanci di esercizio delle societ e di altri enti, tenuti al deposito, organizza presso la Sala Convegni p.zza Duomo, dei seminari di approfondimento
avente ad oggetto i seguenti temi:

  • "Bilancio di esercizio di Aziende Speciali e Istituzioni di enti Locali, Contratti di Rete, Sturt-up Innovative ed altri soggetti tenuti al deposito: modalit operative e casi d'uso": marted 20 maggio 2014, dalle ore 15,00 alle ore 17,00
  • "Novit operative per le Cooperative e sperimentazione della Nota Integrativa in formato XBRL": gioved 22 maggio 2014 dalle 15,00 alle 17,00.

E' possibile partecipare ad uno solo degli incontri formativi. L'iniziativa valida ai fini dell'assolvimento dell' obbligo formativo e la partecipazione d diritto all'acquisizione di n. 1 credito formativo per ogni ora di effettiva presenza.

Scarica il programma.

 

Suap - CCIAA e Comuni

Dall'entrata in vigore del DPR 160/2010 in materia di SUAP, sono ben 96 i Comuni della provincia che gestiscono lo Sportello Unico per le Attivit Produttive avvalendosi dell'applicativo reso disponibile dal sistema camerale tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Nell'ottica di migliorare ulteriormente la reciproca collaborazione su questi temi, rispetto ai quali sono sempre utili il confronto e lo scambio di idee e di informazioni, la Camera organizza un incontro con i comuni della provincia in delega e/o in convenzione, gioved 10 aprile, a partire dalle ore 10,00 in piazza Duomo, 5.

La finalit dell'iniziativa quella di illustrare le nuove funzionalit della scrivania SUAP, la conservazione sostitutiva a norma dei documenti amministrativi, le modalit per la sottoscrizione digitale della nuova convenzione e la nuova legge regionale n. 1 del 9 gennaio 2014 in materia di distribuzione commerciale.

Punto ascolto Sos-giustizia

Venerd 28 marzo, alle ore 12,00, presso la Prefettura di Avellino, al Corso Vittorio Emanuele, sar presentato, nell'ambito del pi ampio “Progetto Legalit”, lo Sportello “SOS Giustizia – Servizio di ascolto e assistenza agli imprenditori”. Si tratta di un servizio volto ad offrire un sostegno concreto alle vittime o alle potenziali vittime dell'usura  e del racket delle estorsioni, oltre che un accompagnamento ai familiari delle vittime di mafia nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia, fino all'affiancamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.

Parteciperanno all'evento il Viceministro Filippo Bubbico, il Prefetto Carlo Sessa, il Presidente dell'ente camerale, Costantino Capone e don Marcello Cozzi, in qualit di Vice Presidente di “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”.

 

Scarica il programma

Comunicato stampa

dal sito del Ministero: http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/antiracket/2014_03_28_Avellino_centro_ascolto_antiusura.html_956045884.html

Telefisco 2014

La Camera di Commercio di Avellino in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, con il Consiglio notarile di Avellino, con il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Avellino e con il Consiglio provinciale di Avellino dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, ospita anche per quest'anno l'importante incontro "TELEFISCO 2014- 23 Convegno Nazionale de "L'Esperto Risponde".

L'incontro si terr gioved 30 gennaio p.v. presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, in piazza Duomo, 5 a partire dalle ore 09,30 e fino alle ore 17.30.

L'evento affronter le principali novit tributarie, con una formula ormai collaudata, grazie agli approfondimenti e ai chiarimenti degli esperti del Sole 24 Ore e al confronto con i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate.

Ai professionisti che prenderanno parte all'incontro, i rispettivi Ordini Professionali riconosceranno crediti formativi in ragione di uno per ogni ora di effettiva presenza.

La partecipazione gratuita ma, per ragioni organizzative, i partecipanti sono invitati a confermare la propria presenza mediante registrazione on line entro il 28 gennaio.

Scarica il Programma completo

Scarica lo speciale TELEFISCO 2014

 

Seminario formativo per gli aggiornamenti relativi agli ex Albi e Ruoli (agenti e rappresentanti di commercio agenti immobiliari)

La Camera di Commercio di Avellino, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, di Ariano Irpino e di Sant'Angelo dei Lombardi, con i Consulenti del lavoro di Avellino e con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, con il supporto tecnico di InfoCamere,organizza un seminario formativo dedicato alle principali novit riguardanti le attivit di agente e rappresentante di commercio, agente in affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere.

A carico di questi soggetti sono previsti importanti e significativi adempimenti, che dovranno essere effettuati improrogabilmente entro il 12 maggio prossimo: scopo dell'incontro proprio quello di illustrare in modo sintetico le novit.

L'incontro si terr marted 16 aprile p.v. presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, in piazza Duomo, 5 a partire dalle ore 15,00.

Ai professionisti che prenderanno parte all'incontro, i rispettivi Ordini Professionali riconosceranno crediti formativi in ragione di uno per ogni ora di effettiva presenza.

La partecipazione gratuita ma, per ragioni organizzative, i partecipanti sono invitati a confermare la propria presenza mediante registrazione on line.

Scarica il Programma completo