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Camera di Commercio di Avellino
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Nuovo Decreto MISE in materia protesti

E’ stato pubblicato in G.U. il nuovo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di deposito degli elenchi protesti (decreto 14/11/2018 G.U. Serie Generale n.274 del 24.11.2018).

In allegato al Decreto sono riportate le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione e trasmissione per via telematica degli elenchi di protesti e dei rifiuti di pagamento alle Camere di Commercio.

Obiettivi della nuova disciplina sono la semplificazione e automazione completa delle modalit di presentazione delle pratiche da parte degli Ufficiali Levatori e il miglioramento della qualit dei dati presenti nel Registro Protesti.

Come previsto dal nuovo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di deposito degli elenchi protesti, disponibile il nuovo sistema web per effettuare l’operazione di compilazione e presentazione telematica della pratica.

Per utilizzare il servizio necessario avere un’utenza Telemaco, la firma digitale e una casella PEC. L’accesso permesso tramite le diffuse modalit standard di autenticazione e con le altre forme previste dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Le disposizioni transitorie del nuovo Decreto consentono comunque, fino al 31 maggio 2019, la trasmissione degli elenchi protesti con gli strumenti e le modalit fino ad oggi in essere accessibili dalla Home Page del nuovo servizio web.

Specifiche di interfaccia applicativa

Come previsto nel DM 14 novembre 2018 (art.2 comma 5) il Ministero dello Sviluppo Economico sta predisponendo la Circolare per diramare la Specifica di interfaccia applicativa contenente le modalita' di presentazione degli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento tramite lo standard Web Services (WSDL).

Strumenti necessari

Firma Digitale


L’Ufficiale Levatore deve essere munito di Firma Digitale per firmare l'elenco Protesti.

La Firma Digitale l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.


La Firma Digitale di un documento informatico soddisfa tre esigenze:

1.                       Autenticit: il destinatario pu verificare l'identit del mittente

2.                       Non ripudio:  il mittente non pu  disconoscere un documento da lui firmato

3.                       Integrit:  il destinatario non pu sostituire o modificare un documento firmato da  

              qualcun altro

Firmare digitalmente un file un'operazione semplice e veloce, che richiede:

  un apposito dispositivo di firma (smart card, token USB, token wireless, etc.)

  un software di firma (tra quelli disponibili sul mercato)

Per dotarsi di Firma Digitale occorre rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale, che garantiscono l'identit dei soggetti utilizzatori.
Per maggiori dettagli consulta l'apposita sezione del sito dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Posta Elettronica Certificata (PEC)
L’Ufficiale Levatore deve essere munito di casella PEC-Posta Elettronica Certificata per inoltrare l'elenco Protesti all’Ufficio preposto presso la competente Camera di Commercio.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) un sistema evoluto di posta elettronica regolata da un'apposita normativa e rilasciata da gestori autorizzati.
Consente di scambiare messaggi e documenti allegati di qualunque tipo (amministrativo, commerciale, informativo, etc.), in modalit certa e protetta, ed economica, con lo stesso valore legale della Raccomandata postale con Ricevuta di ritorno.

Rispetto alla posta elettronica tradizionale, la PEC garantisce la certezza e dell'invio e della consegna, l'immodificabilit del contenuto, la riservatezza del messaggio, l'identificazione certa della casella mittente.
Per dotarsi di PEC occorre rivolgersi ad uno dei Gestori ufficiali autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento (consulta l’elenco dei Pubblici Gestori)

Registrazione e abilitazione

Per accedere al servizio l’Ufficiale Levatore deve essere in possesso di credenziali Telemaco abilitate al servizio.
Questi i passaggi da effettuare:

1.                       Dotarsi degli strumenti necessari (Firma Digitale e PEC)

2.                       Dotarsi di crendenziali Telemaco per l'invio di pratiche registrandosi al portale registroimprese.it o richiedendole al proprio intermediario

3.                       Ottenute le credenziali, rivolgersi alla propria Camera di Commercio per chiedere l’abilitazione al servizio

Conclusi i passaggi precedenti, l’Ufficiale Levatore pu accedere al servizio con una delle seguenti modalit:

  Userid e password

  CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

  SPID (Sistema Pubblico di Identit Digitale)


Requisiti tecnici minimi

Invio Protesti un servizio web, comodo e veloce, che non richiede nessuna installazione software ma il semplice utilizzo di un browser internet da PC o da Tablet.


Cos’ un browser e a cosa serve? Il browser il software utilizzato per navigare, cercare e consultare le informazioni disponibili su Internet.

Ricordiamo che navigare in rete con un browser aggiornato all’ultima versione pu evitare problemi di visualizzazione della pagina web come ad esempio la mancanza di funzionalit o di pulsanti.


Di seguito l’elenco dei sistemi compatibili:

Desktop:

  Internet Explorer 11

  Edge 15

  Chrome 63

  Firefox 56

  Safari 11

Mobile:

  Chrome 63

  Firefox 56

  IE Mobile 11

  Safari 10.3

 

Circolare MISE 3720/C "Trasmissione interfaccia applicativa"

ALLEGATO A

Servizio Protesti

La Camera di Commercio, per la circoscrizione territoriale di competenza, nei termini previsti:

  1. riceve ed iscrive nel Registro Informatico gli Elenchi ufficiali dei protesti levati dai Pubblici Ufficiali;
  2. riceve le istanze di cancellazione dal Registro Informatico e provvede sull'istanza stessa;
  3. gestisce l'accesso alle notizie del Registro Informatico dei protesti.

Il Registro Informatico dei protesti assicura la completezza, l'organicit e la tempestiva informazione su tutto il territorio nazionale, accrescendo il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali. A tal fine il Registro Informatico prevede l'inserimento dei dati completi dei debitori al fine di rendere identificabile il soggetto protestato e prevede la tempestiva cancellazione definitiva dei dati relativi di coloro che, provvedendo al pagamento delle cambiali o vaglia cambiari entro il termine di dodici mesi dalla levata del protesto, presentino apposita domanda alla Camera di Commercio competente per territorio.

Nel Registro sono iscritti i dati relativi ai protesti per mancato pagamento di cambiali, di vaglia cambiari, di assegni bancari. Le notizie del Registro sono conservate per cinque anni dalla data di iscrizione. Il Registro Informatico dei Protesti accessibile al pubblico presso i terminali della Camera di Commercio o su terminali remoti collegati al sistema informativo delle stesse. La consultazione ha luogo su scala nazionale.

Per informazioni

UFFICIO PROTESTI - Viale Cassitto, 7- Avellino 2 piano

Tel. 0825.694.244 - fax 0825.694.220
e-mail claudia.baccaro@av.camcom.it

ORARIO
Mattina: da luned a venerd ore 8.30 - 12.00
Pomeriggio: luned e gioved dalle ore 14.30 - 16.30