Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Avellino
AREA RISERVATA

Homepage > Attività promozionali > Bandi della Camera > Bandi 2012
  
facebook Camera twitter Camera Invia ad un amico Stampa questa pagina

Distretti sul web - elenchi ammessi e non ammessi

Sul sito di Universitas Mercatorum sono stati pubblicati gli Elenchi degli ammessi, dei non ammessi, ed il calendario delle prove scritte ed orali con indicazione delle sedi e delle date di svolgimento.
Gli elenchi sono consultabili al seguente link: http://www.unimercatorum.it/distretti_sul_web.asp

 

Bando di contributi per l'adesione a consorzi e a centri commerciali naturali 2012

GRADUATORIA AMMESSE BANDO CONSORZI

NEWS: II Tornata AMMISSIONE

Con determinazione n. 353 del 20 DICEMBRE 2012 si è proceduto ad approvare il secondo elenco delle domande ammesse al bando di contributi per incentivare l'adesione a consorzi e a centri commerciali naturali.

SCARICA

II ELENCO DOMANDE AMMESSE BANDO CONSORZI

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO CONSORZI

Con determinazione dirigenziale n. 284 del 16 ottobre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi per l'adesione a consorzi e a centri commerciali naturali.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A) e non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B).

Dal momento che residuano risorse finanziarie è ancora possibile presentare la domanda entro la data di scadenza del 30 ottobre 2012 secondo la disciplina del bando qui disponibile.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO CONSORZI

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

La Camera di Commercio di Avellino promuove l’adesione da parte delle PMI della provincia di Avellino a Consorzi d’impresa con attività esterna e a Centri Commerciali Naturali (CCN) per favorire l’aggregazione tra le imprese provinciali, incentivando così lo sviluppo dei sistemi e delle filiere produttive.

Il contributo sarà erogato:

  • a copertura dei costi di partecipazione dell’impresa al Consorzio/CCN e in costanza di adesione per un importo una tantum di 1.000,00 euro (euro mille);
  • a favore dell'impresa richiedente direttamente al Consorzio/CCN cui l’impresa aderisce.

Solo per le imprese femminili e giovanili il contributo è pari a un importo una tantum di 1.500,00 euro.

Allegati da scaricare

Bando di contributi per la certificazione dei sistemi di gestione 2012: pubblicate le graduatorie

GRADUATORIA AMMESSE BANDO CERTIFICAZIONI

NEWS: II Tornata AMMISSIONE

Con determinazione n. 355 del 21 DICEMBRE 2012 si è proceduto ad approvare il secondo elenco delle domande ammesse al bando di contributi per la certificazione dei sistemi di gestione anno 2012.

SCARICA

II ELENCO DOMANDE AMMESSE BANDO CERTIFICAZIONI

 

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO CERTIFICAZIONI

Con determinazione dirigenziale n. 245 del 14 settembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi per la certificazione dei sistemi di gestione.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B).

Dal momento che residuano ancora risorse è ancora possibile presentare la domanda entro la data di scadenza del 30 ottobre 2012 secondo la disciplina del bando qui disponibile.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO CERTIFICAZIONE

 

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

Allegati da scaricare

Ammissione domande fuori fondo bandi 2012

La Giunta Camerale ha deliberato (N. 6/56 del 27/11/2012) di rimodulare le risorse destinate ai bandi di contributi, in modo da finanziare tutte le domande fuori fondo di tutti i bandi di contributi in possesso dei requisiti soggettivi e tecnici, ad eccezione del bando per la comunicazione aziendale.

Gli elenchi comprendono le domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B) e sospese (allegato C). Alle domande sospese è stata richiesta all’azienda ulteriore documentazione e/o chiarimenti, concedendo un termine per l’integrazione, pena l’inammissibilità della domanda.

 

Scarica gli elenchi:

elenco fuori fondo bando Innovazione

elenco fuori fondo bando artigiani

elenco fuori fondo bando tirocini formativi

 

 

 

 

Bando di contributi per la costituzione del contratto di rete di impresa 2012

Con determinazione n. 327 del 11 dicembre 2012 si è proceduto ad approvare l'elenco delle domande ammesse al bando di contributi per la costituzione del contratto di rete.

SCARICA

ELENCO DOMANDE AMMESSE BANDO COSTITUZIONE CONTRATTO DI RETE

La Camera di Commercio di Avellino intende promuovere lo sviluppo e la costituzione di reti d’impresa tra le PMI della Provincia di Avellino, con l’obiettivo di consolidare, sviluppare e/o creare reti anche in filiera; progettare, realizzare e produrre nuovi beni o servizi; sviluppare nuovi processi o prodotti; favorire e/o migliorare la presenza sui mercati esteri; migliorare i risultati in termini di innovazione e competitività grazie allo scambio di competenze e conoscenze.

Il contributo riconoscibile è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute dalle imprese in rete per la realizzazione del progetto per un valore di 1.000,00 euro per impresa della provincia di Avellino aderente al contratto di rete fino ad un importo massimo di 10.000,00 euro per contratti di rete con almeno 10 imprese della provincia di Avellino.

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

Allegati da scaricare:

Bando di contributi creazione d'impresa giovanile e femminile 2012

GRADUATORIA AMMESSE BANDO GIOVANILI FEMMINILI

NEWS: II Tornata AMMISSIONE

Con determinazione n. 341 del 21 novembre 2012 si è proceduto ad approvare il secondo elenco delle domande ammesse al bando di contributi per la creazione d'impresa giovanile e femminile.

SCARICA

II ELENCO DOMANDE AMMESSE BANDO GIOVANILI FEMMINILI

I Tornata

Con determinazione n. 237 del 13 settembre 2012 si è proceduto ad approvare l'elenco delle domande ammesse al bando di contributi per la creazione d'impresa giovanile e femminile. Si ricorda che il bando è ancora aperto (scadenza 30 ottobre) essendo disponibili le risorse.

SCARICA

ELENCO DOMANDE AMMESSE BANDO GIOVANILI FEMMINILI

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

La Camera di commercio di Avellino con questo bando intende favorire la creazione di nuove imprese a conduzione o a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile, ovvero sostenere quelle di nuova costituzione che siano nate nel 2012.

Il bando ammette a beneficio sia la creazione d’impresa da parte di aspiranti imprenditori/imprenditrici (sia in forma singola che associata) che le nuove imprese costituitesi nell’anno 2012.

Il contributo accordato sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di € 3.000,00 

Allegati da scaricare (N.B. per la domanda di contributo la modulistica è distinta per l'aspirante imprenditore/imprenditrici e per la nuova impresa; il modulo B per la rendicontazione è unico per tutti); è disponibile anche il modulo per gli aspiranti imprenditori per richiedere alla Camera di Commercio il dispositivo di firma digitale a tittolo gratuito previo impegno a presentare l'istanza di contributo:

Bando di contributi per l'attivazione di tirocini formativi 2012: pubblicate le graduatorie

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO TIROCINI FORMATIVI

Con determinazione dirigenziale n. 301 del 9 novembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi alle PMI per l'attivazione di tirocini formativi.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B) e non ammesse perchè fuori fondo (allegato C) tenendo conto che in quest'ultimo caso sarà possibile prenderle in considerazione in caso di avanzo di disponibilità da altri bandi, nel rispetto della graduatoria.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO TIROCINI FORMATIVI

La Camera di Commercio sulla base delle domande pervenute ha disposto con determinazione dirigenziale n. 247 del 20 settembre 2012 la chiusura in data 20 settembre 2012 del bando di contributi per l'attivazione dei tirocini formativi, stabilendo che non sarà più possibile inviare la domanda a far data da venerdì 21 settembre 2012,  per evitare un eccessivo overbooking di risorse.

A breve sarà completata l'istruttoria delle domande pervenute e si procederà alla pubblicazione delle domande ammesse.

BANDO CHIUSO IN DATA 20 SETTEMBRE 2012

Allegati da scaricare

Bando di contributi per la comunicazione aziendale 2012

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO COMUNICAZIONE

Con determinazione dirigenziale n. 300 del 9 novembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi alle PMI e loro consorzi per la comunicazione aziendale.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B) e non ammesse perchè fuori fondo (allegato C) tenendo conto che in quest'ultimo caso sarà possibile prenderle in considerazione in caso di avanzo di disponibilità da altri bandi, nel rispetto della graduatoria.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO COMUNICAZIONE

La Camera di Commercio di Avellino al fine di contribuire alla diffusione delle produzioni irpine sui mercati nazionali ed esteri concede contributi alle PMI della provincia di Avellino per migliorare la comunicazione aziendale finalizzata ad una promozione internazionale delle imprese e loro consorzi.

In particolare, i contributi concessi dal bando riguardano le imprese di tutti i settori e le seguenti tipologie di azioni di comunicazione: Azione 1: Ideazione e registrazione marchio; Azione 2: Sito internet in italiano e inglese e sua promozione; Azione 3: Strumenti promozionali cartacei aziendali in italiano e inglese.

Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di euro 2.500,00. Il massimale è innalzato a 3.000,00 euro pari al 60% delle spese sostenute nel solo caso di consorzi d’impresa

BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI IN DATA 21 GIUGNO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 172

Allegati da scaricare

Bando di contributi per l'innovazione e l'ammodernamento delle imprese artigiane - Anno 2012

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO ARTIGIANI

Con determinazione dirigenziale n. 253 del 21 settembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi per l'innovazione e l'ammodernamento delle imprese artigiane.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B) e non ammesse perchè fuori fondo (allegato C) tenendo conto che in quest'ultimo caso sarà possibile prenderle in considerazione in caso di avanzo di dipsonibilità da altri bandi.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO ARTIGIANI

La Camera di Commercio di Avellino, allo scopo di favorire l’ammodernamento delle imprese artigiane, concede contributi per l’acquisto di attrezzature alle imprese iscritte nell’Albo delle imprese artigiane.

Sono ammessi al contributo gli investimenti esclusivamente per l’acquisto di attrezzature e macchinari nuovi strettamente connessi allo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa.

Il contributo accordato sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di € 3.000,00 (tremila).

BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI IN DATA 21 GIUGNO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 172

Allegati da scaricare

Bando di contributi per la promozione della Green Economy 2012

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO GREEN ECONOMY

Con determinazione dirigenziale n. 254 del 21 settembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi per la promozione della GREEN ECONOMY.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti - investimento non ammissibile (allegato B)

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO GREEN ECONOMY

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

La Camera di Commercio di Avellino con il presente bando intende favorire e sostenere i processi di innovazione per la competitività delle imprese irpine affinché queste possano conciliare esigenze di produttività con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il miglioramento delle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa e l’adozione di soluzioni che minimizzino i costi energetici ed i relativi impatti sull’ambiente.

A questo proposito mette a disposizione delle PMI di tutti i settori della Provincia di Avellino contributi per l’introduzione di innovazione nei processi e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale nell’esercizio dell’attività d’impresa ai fini della promozione della green economy.

Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di euro 5.000,00.

Allegati da scaricare

Bando di contributi per l'innovazione tecnologica 2012: pubblicate le graduatorie

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO INNOVAZIONE

Con determinazione dirigenziale n. 238 del 13 settembre si è proceduto ad approvare le graduatorie del bando di contributi per l'innovazione tecnologica nel commercio, turismo, agricoltura e servizi.

E' qui pubblicato il file con gli elenchi delle domande ammesse (allegato A), non ammesse per mancanza dei requisiti (allegato B) e non ammesse perchè fuori fondo (allegato C) tenendo conto che in quest'ultimo caso sarà possibile prenderle in considerazione in caso di avanzo di dipsonibilità da altri bandi.

SCARICA:

ELENCHI DOMANDE BANDO INNOVAZIONE

 

BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI IN DATA 21 GIUGNO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 172

Allegati da scaricare

Bando di contributi per l'abbattimento del costo della garanzia sui fidi

La Camera di Commercio di Avellino, al fine di favorire la crescita ed il consolidamento dell'apparato imprenditoriale irpino facilitandone l'accesso al credito, concede contributi alle PMI di tutti i settori della provincia di Avellino per l'abbattimento del costo delle commissioni dovute sulle garanzie rilasciate dai Confidi iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del Testo Unico Bancario (TUB) a fronte di finanziamenti diretti erogati da istituti creditizi.

La somma stanziata dalla CCIAA per l'iniziativa di cui al presente bando ammonta alla cifra complessiva di un milione di euro.

Il contributo consiste nell'abbattimento del costo della garanzia deliberata dai Confidi alle imprese irpine che stipulino - a partire dalla data di pubblicazione del presente bando (27 agosto 2012) e fino al 31 ottobre 2013 un contratto di finanziamento bancario o di leasing.

Ai fini dell'ammissibilità del contributo la garanzia deve essere prestata esclusivamente da un Consorzio di garanzia Collettiva (Confidi) ex art. 107 del TUB di cui all'elenco speciale gestito dalla Banca d'Italia e disponibile sul sito www.bancaditalia.it nella sezione vigilanza.

La misura dell'abbattimento sarà pari al 50% del costo complessivo della garanzia fino ad un massimo di 4.000,00 euro per ciascuna azienda richiedente per una o più delle operazioni finanziarie (anche miste) indicate all'art. 5 del bando.

SI AVVERTE che la domanda va presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando (27 agosto 2012) e fino al 31 ottobre 2013 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it (servizi e-gov) firmando con la firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente.

Alla domanda dovranno essere allegati in formato pdf (secondo quanto specificato all'art. 6 del bando) una dichiarazione sostitutiva (secondo il modello qui sotto reso disponibile), la delibera di concessione della garanzia a cura del Confidi 107, l'attestato di finanziamento dell'istituto di credito e i documenti di spesa emessi dal Confidi in relazione alla garanzia prestata con i rispettivi bonifici bancari, oltre alla copia del documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente.

Si precisa che l'autenticazione alla piattaforma telemaco può avvenire anche a cura di un consulente aziendale: ai fini dell'ammissibilità della domanda è necessario però che la stessa sia firmata con la firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente. Per ulteriori modalità operative d'invio della domanda si rimanda alla video guida qui pubblicata per il bando per l'attivazione dei tirocini formativi.

Ai confidi 107, in funzione della loro operatività a favore delle imprese irpine, la CCIAA di Avellino riconoscerà un contributo nella misura e secondo le modalità espressamente disciplinate all'art. 9 del bando.

Allegati da scaricare:

Per informazioni contattare gli uffici di area impresa tel. 0825694206 e-mail promozione-agricoltura@av.camcom.it

 

 

Contributi alle imprese della Camera di Commercio anno 2012: pubblicazione bandi

La Camera di Commercio pubblica in data 22 maggio 2012 nove bandi dedicati al sistema delle imprese della provincia di Avellino, secondo quanto stabilito dal programma promozionale 2012.

Complessivamente sono stati destinati 950.000,00 euro con la possibilità di incrementare le risorse per il singolo bando nel caso di esaurimento del fondo stanziato sulla base delle domande pervenute. Questo il dettaglio dei bandi pubblicati e dei fondi stanziati:

  1. Contributi per l’innovazione e ammodernamento delle imprese artigiane -  € 150.000,00 BANDO CHIUSO IN DATA 21 GIUGNO;
  2. Contributi alle imprese per le certificazioni dei sistemi di qualità – € 150.000,00;
  3. Contributi alle pmi per favorire la comunicazione aziendale – € 50.000,00 BANDO CHIUSO IN DATA 21 GIUGNO;
  4. Contributi alle PMI per l’adesione ai Consorzi d’impresa e ai Centri Commerciali Naturali – € 100.000,00;
  5. Contributi per la costituzione e l’avvio di imprese giovanili e femminili – € 50.000,00;
  6. Contributi alle imprese per l’introduzione di innovazione di processo e prodotto e per la promozione della Green Economy – € 100.000,00;
  7. Contributi per il sostegno all’innovazione tecnologica nel commercio, turismo, agricoltura e servizi – € 150.000,00 BANDO CHIUSO IN DATA 21 GIUGNO;
  8. Contributi alle PMI per la costituzione del contratto di rete – € 100.000,00;
  9. Contributi alle pmi per l’attivazione di tirocini formativi - €100.000,00 BANDO CHIUSO IN DATA 20 SETTEMBRE.

Per tutti i bandi (ad eccezione del bando per l'attivazione dei tirocini formativi) le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 18 giugno 2012 e fino al 30 ottobre 2012 - esclusivamente a mezzo PEC del soggetto richiedente, in formato PDF e sottoscritta con firma digitale dal titolare/legale rappresentante, utilizzando gli appositi moduli qui disponibili (nei rispettivi box dedicati ai singoli bandi) indirizzando tutto alla PEC camerale areaimpresa@av.legalmail.camcom.it.

Per tutti i contributi i soggetti beneficiari ed i requisiti di ammissione sono specificate all'interno di ciascun bando.

Non sono ammesse ai benefici dei bandi:

  • le imprese che hanno beneficiato dello stesso bando emanato dall'Ente camerale nell'anno 2011;
  • le imprese che, essendo state ammesse ai precedenti bandi della Camera nel corso del 2011, non completato e/o attivato l'intervento senza dar espressa rinuncia del contributo così come stabilito dagli stessi bandi.

Contributi per la partecipazione a fiere e missioni 2012

La Camera di Commercio di Avellino promuove l'internazionalizzazione delle pmi della provincia attraverso contributi finanziari  in conto spese di partecipazione a fiere in Italia (inserite nel calendario ufficiale 2012 approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome -www.regioni.it- ) e all’estero nonché a missioni economiche in Paesi dell’U.E. ed extra U.E organizzate da Organismi che istituzionalmente svolgono attività per l’internazionalizzazione delle pmi.

L'importo massimo del contributo camerale è pari a:

  • € 3.000,00 per le fiere e missioni che si svolgono in Italia ed inserite nel Calendario Ufficiale di cui all’art.1 del presente Bando;
  • € 4.000,00 per le fiere e missioni che si svolgono nei Paesi dell’Unione Europea;
  • € 5.000,00 per le fiere e missioni che si svolgono nei Paesi terzi.

I massimali di cui al comma precedente sono  raddoppiati per i consorzi di imprese.

BANDO CHIUSO PER SCADENZA TERMINI

La domanda di contributo, utilizzando il modulo qui sotto scaricabile, deve essere inviata esclusivamente, in formato pdf  e sottoscritta con firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa,  tramite  Posta Elettronica Certificata  (PEC) aziendale da cui sia evidenziabile il nome dell’impresaal seguente indirizzo: areaimpresa@av.legalmail.camcom.it

Nessun'altra modalità di invio della domanda è consentita.

N. B. Con riferimento al requisito della regolarità contributiva, si precisa che a seguito della legge n. 183/2011 e della successiva circolare del 16 gennaio 2012 del Ministero del Lavoro, l'impresa richiedente potrà produrre il DURC in corso di validità qualora disponibile (che sarà oggetto di controllo della CCIAA al pari di un'autocertificazione) oppure indicare i n. matricola azienda INPS e codice ditta INAIL al fine di consentire alla stessa CCIAA di effettuare d'ufficio la richiesta del DURC.

Scarica i seguenti documenti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di Area Impresa tel. 0825694248 - 206 - e-mail promozione-agricoltura@av.camcom.it fax 0825694261

Modificato il Regolamento per la partecipazione a fiere e missioni in Italia e all’estero

Con delibera n. 6/63 del 18 novembre 2011, la Giunta camerale ha approvato alcune modifiche al regolamento per la partecipazione a fiere e missioni in Italia e all’estero, in particolare nella parte relativa alla cauzione per la partecipazione alle collettive  ed alla proposta d'inserimento di nuove manifestazioni nel programma camerale.

Scarica il regolamento nel testo aggiornato:

regolamento-fiere-missioni-aggiornato-2012